giovedì 7 gennaio 2016

CHIEVO - ROMA 3 - 3


Verona - Stadio Bentegodi - Mercoledì 6 Gennaio 2016 ore 15.00
SERIE A - 18 Giornata
CHIEVO - ROMA 3-3

CHIEVO: Bizzarri; Cacciatore, Gamberini (36' Dainelli), Cesar, Frey; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (81' Pepe); Paloschi, Meggiorini (18' Inglese). All. Maran.
ROMA: Szczesny 4.5; Maicon 5, Manolas 4.5, Rudiger 5, Digne 6; Florenzi 6 (91' Tumminello sv), Vainqueur 6, Iago Falque 6; Salah 4.5 (64' Di Livio 6), Sadiq 6 (80' Gyomber sv), Gervinho 6. All. Garcia.

MARCATORI: Sadiq, Florenzi, Paloschi, Dainelli, Iago Falque, Pepe
ARBITRO: Irrati


FINE DEI GIOCHI?

Anno nuovo, Roma vecchia...anzi stravecchia, per una Befana che regala ai tifosi giallorossi soltanto delusioni. Peccato perchè l'insidiosa trasferta al Bentegodi di Verona contro il Chievo si era subito messa bene col doppio vantaggio firmato dal giovane Sadik (!) e da Florenzi, con un altro paio di clamorose occasioni mancate (palo esterno ancora di Sadik e paratona di Bizzarri su botta di Maicon dalla distanza) oltre ad un Gervigno che sembrava tornato ad essere inarrestabile. Poi, a una manciata di secondi dalla fine del tempo, la paperona di Sczeszny che permetteva a Patatino Paloski di riaprire la partita.

Dagli spogliatoi riemergeva la solita inconsistente Roma: centrocampo di burro, piedi storti, fiato mozzo e difensori centrali/portiere non degni di una squadra scudetto. Logica conseguenza, il clamoroso pareggio di Dainelli, sfuggito alla guardia di un elefantiaco Manolas, grazie a una zuccata su calcio d'angolo. Incassato il 2 a 2 la Roma spariva: in campo la squadra di Maran era l'unica a cercare (e sfiorare) di piazzare la stoccata dell'incredibile vittoria in remuntada. I giallorossi puntualmente cotti e rimasti senza ricambi a causa delle numerose squalifiche e degli infortuni (per ultimo quello dell' evanescente Salah, costretto ad abbandonare il campo nel corso della ripresa) erano costretti a mettere in campo addirittura l'altro esordiente Di Livio.

Nonostante tutto, a dieci minuti dalla fine, dalle nebbie veronesi usciva fuori il bel gol di Iago Falque, purtroppo, l'ennesima illusione di questa stagione. Illusione smorzata nel finale dal 3 a 3 realizzato nientepopodimenoche dell'ex Simone Pepe, la cui parabola su punizione (causata da un fallo stragratuito di Manolas) veniva smanacciata da Sczeszny dopo aver colpito il palo e battezzata oltre la linea di porta solamente dall'occhio di falco della Goal Technology, degna ciliegina sulla torta di una partita da dimenticare.

Il grottesco pareggio del Bentegodi, in relazione ai successi di Inter, Napoli, Juve e Fiorentina, taglia probabilmente fuori la banda Garcia dal discorso scudetto. Tralasciando gli errori tecnico tattici dell'allenatore e di alcuni giocatori, le follie commesse in sede di calciomercato (non ultima quella di non presentare da subito un sostituto di Iturbe, finendo per schierare due Primavera) e una società perennemente assente, stanno come al solito presentando fin da Gennaio un conto salatissimo da pagare. Se invece ci riferiamo a quanto impapocchiato da Rudi Garcia nel dopopartita ("Mancavano 6 titolari a centrocampo" o "Abbiamo perso 2 punti"), sembra un pò come nascondersi per l'ennesima volta dietro a un dito. 

LA STAMPA



IL MESSAGGERO - GARCIA "Abbiamo buttato via la vittoria"
«Anche oggi non posso dire niente ai ragazzi, anche se è ovvio che abbiamo buttato via due punti. Eravamo in vantaggio di due gol e non dovevamo concedere quello che abbiamo concesso. Avevamo delle assenze, ma con la squadra che ho messo in campo pensavo ugualmente di vincere». È un Rudi Garcia visibilmente non soddisfatto quello che, dai microfoni di Premium Sport, commenta la prestazione della Roma a Verona contro il Chievo. «Ora si gioca subito e dobbiamo pensare solo a recuperare - aggiunge Garcia -: avremo due squalificati e spero che l'infortunio a Salah non sia grave. Dobbiamo far girare la ruota della fortuna: i ragazzi erano tutti arrabbiati e io con loro, ma questa rabbia dobbiamo subito trasformarla in motivazione per la sfida con il Milan. Se non vogliamo perdere altro terreno dalle prime dobbiamo subito ripartire, con la voglia di vincere che comunque anche oggi ci ha contraddistinto». Fra le poche note liete c'è stata la prova di Sadiq. «Sono contento per Sadiq - sottolinea l'allenatore della Roma -: in questo momento è un giocatore che ci serve. Gioca con entusiasmo e fiducia, lotta e ha colpi interessanti». E le difficoltà evidenziate da Manolas? «Forse stavolta è stato un pò sfortunato - risponde Garcia -, anche se non ha fatto errori clamorosi, ma ricordiamoci che è il nostro difensore più forte. Questa squadra arrivava da 4 partite senza subire gol, non dimentichiamolo: ci può stare che capiti che una volta non si faccia bene».

IL FILM DELLA PARTITA

La trasferta di Verona si mette subito bene. Al primo contropiede, Gervinho scappa a tutti sulla sinistra e centra in mezzo per la scivolata vincente di Sadiq

Per il 18enne nigeriano Umar Sadiq è ilsecondo gol in due partite.
Il Chievo soffre moltissimo le ripartenze giallorosse. Florenzi sfrutta al meglio un errato tocco di Cesar, fugge verso la porta clivense e batte Bizzarri con un diagonale sul secondo palo. Con la Roma sullo 0 a 2 al 35 del primo tempo la partita sembra già chiusa.
Ma a due minuti dalla fine del tempo, Paloschi sfrutta al meglio una paperona di Sczeszny e una dormita di Rudiger riaprendo il match.
Nel secondo tempo riecco la solita orribile Roma, lenta, fragile...anticalcistica. Dainelli segna di testa l'incredibile 2 a 2 anticipando di testa un elefantiaco Manolas.
Tra i peggiori in campo dobbiamo purtroppo annoverare anche Maicon, ormai apparso al capolinea della sua carriera.
A dieci minuti dalla fine, però, Iago Falque ridà fiato e speranza ai tifosi giallorossi segnando il gol del momentaneo 2 a 3. A questo punto bisogna soltanto tenere il risultato.
Ma all'85 una punizione di Pepe colpisce prima il palo e smanacciata da Sczeszny sulla linea di porta. E' gol, non è gol? A decretare il pareggio del Chievo è l'occhio della Goal Technology. L'arbitro Irrati non l'avrebbe potuto vedere.

I GOL



0 - 1: Sadiq



0 - 2: Florenzi



2 - 3: Iago Falque

Nessun commento:

Posta un commento