domenica 10 gennaio 2016

ROMA - MILAN 1 - 1



Roma - Stadio Olimpico - Sabato 09 Gennaio 2016 ore 20.45
SERIE A - 19°Giornata
ROMA - MILAN 1-1

ROMA Szczesny 5,5; Florenzi 4.5, Manolas 5,5 (1' st Castan 5), Rudiger 6, Digne 5; Nainggolan 6, De Rossi 5, Pjanic 5; Iago Falque 5 (11' st Salah 5,5), Sadiq 6,5 (25' st Totti sv), Gervinho 5.5. A disp.: De Sanctis, Lobont, Torosidis, Maicon, Emerson, Gyomber, Vainqueur, Machin, Tumminello.All. Garcia 5

MILAN: Donnarumma 7; Abate 5 (33' st Antonelli sv), Zapata 5,5, Romagnoli 5, De Sciglio 5,5; Honda 6, Kucka 6,5, Bertolacci 5, Bonaventura 6,5 (40' st Niang sv); Luiz Adriano 5 (11' st Boateng 6), Bacca 5,5. A disp.: Abbiati, Livieri, Rodrigo Ely, Mexes, Calabria, De Jong, Mauri, Poli, Montolivo.All. Mihajlovic 5,5
ARBITRO: Orsato 6.5
MARCATORI: 4' Rudiger (R), 5' st Kucka (M)

UN'ARMATA BRANCALEONE

Ancora un'altra prestazione mediocre, l'ennesima di un girone d'andata che, alla sua conclusione, vede ormai la Roma staccata dal gruppo di testa e in preda a problemi di ogni tipo. I giallorossi, contro un Milan tutt'altro che solido e con Mihajlovic all'ultima spiaggia, si limitano a giocare soltanto un tempo dove, dopo quattro giri d'orologio, trovano il vantaggio con Toni Rudiger e si vedono negare il raddoppio (Sadik e ancora uno scatenato Rudiger) da due grandi parate del giovane Donnarumma. 

Poi, una ripresa disastrosa in cui la squadra di Garcia cala improvvisamente di ritmo, concede metri di campo agli avversari e subisce irrimediabilmente il gol del pari da Kucka. Dopo l'1-1 segnato dal Milan, il solito avvilente film che stiamo sopportando da ormai due mesi: un'armata Brancaleone senza posizioni definite, scarsa in più elementi, lunga, senza fiato, senza alcuna idea e soprattutto priva di un leader in mezzo al campo che ne riesca a serrare le fila. 
"Almeno non abbiamo perso" - dichiara Rudi Garcia ai microfoni nel post partita - ma il Milan nella ripresa sfiora l'incredibile remuntada per ben due volte con Bacca. Come se non bastasse, gli infortuni muscolari di Manolas (rimasto negli spogliatoi nell'intervallo) e di Nainggolan rischiano di pregiudicare ancora di più la situazione già di per se tragica. Unica nota "positiva" della serata, il ritorno in campo di Capitan Totti dopo quattro mesi di assenza.

Singoli: Dicendo che Rudigher è il migliore in campo, si può immaginare il resto. Male Florenzi, a nostro parere (e lo ripetiamo per la ventesima volta) snaturato nel ruolo di terzino destro dove stasera perde fatalmente il duello aereo con Kucka e, nella ripresa, non essendo nemmeno supportato dai compagni di reparto, finisce per essere preso perennemente in contropiede da avversari fisicamente più possenti di lui (anche una squadra scarsa come il Milan se ne è accorta). Male anche Manolas e il subentrato Castan (ovviamente non può essere al meglio), male De Rossi e Pjanic che nella ripresa non azzeccano una giocata degna di tale nome. Gervigno, Salah e Iago evanescenti, Sadiq ancora una volta ok anche se, alla sua età, non può pretendere la malizia. Infine un Garcia ormai fuori controllo, finisce per parlare di "difficoltà fisiche"della squadra. Al momento sembra che sarà comunque confermato.

La situazione attuale appare come un informe guazzabuglio che al momento sembra molto difficile da ricostruire.

LA STAMPA


IL FILM DELLA PARTITA 

Quattro minuti di orologio e Toni Rudiger irrompe in mischia deviando in rete una punizione di Pjanic dal vertice destro

Ancora una buona prestazione di Sadik che dopo pochi secondi di gioco si vede negare il gol da Donnarumma 
Pjanic torna dalla squalifica ma non incide nell'economia di gioco della Roma

Prestazione in ribasso anche per Iago Falque, qui marcato da Bertolacci
Dopo un disastroso avvio di secondo tempo, Kucka sovrasta Florenzi e pareggia i conti per il Milan
De Rossi contro Luiz Adriano. Il capitano di giornata è apparso pesante e impreciso. 
L'abbraccio tra Totti e Mihajlovic prima del fischio d'inizio
Il Capitano entra in campo al posto di Sadik tornando a giocare dopo quasi quattro mesi. Stasera non gli si poteva chiedere di più. 
Rudi Garcia non verrà, per il momento, esonerato ma la situazione tecnico tattica della Roma è oramai diventata grottescamente ristagnante. Nessuno sembra essere in grado di imprimere una svolta a una stagione avviata verso l'ennesimo fallimento e con i tifosi oramai quasi totalmente disamorati dell'allenatore, della squadra e della società.


  




Nessun commento:

Posta un commento