sabato 13 febbraio 2016

CARPI - ROMA 1 - 3



Modena - Stadio Alberto Braglia - Venerdì 12 Febbraio 2016 ore 20.45
SERIE A - 25 Giornata
CARPI - ROMA 1 - 3

CARPI: Belec 5.5; Suagher 5.5 (40' st Verdi s.v), Romagnoli 6, Gagliolo 6; Sabelli 6, Crimi 5.5, Cofie 6, Lollo 6, Letizia 6; Mancosu 5.5 (9' st Lasagna 6.5), Mbakogu 6.5 (34' st Di Gaudio s.v.). (91 Colombi, 5 Zaccardo, 7 Porcari ,14 Gnahore', 36 Daprela'). All.: Castori 5.5.
ROMA: Szczesny 6; Florenzi 6, Manolas 6, Rudiger 5, Digne 6.5; Vainqueur 6, Nainggolan 6.5; Salah 7 (46' st Emerson Palmieri s.v.), Perotti 6, El Sharaawy 5.5 (1' st Pjanic 6); Dzeko 6.5. (26 De Sanctis, 5 Castan, 13 Maicon 14 Iago Falque, 20 Keita, 48 Ucan, 87 Zukanovic, 97 Sadiq, 99 Nura). All.: Spalletti 6.5. 
ARBITRO: Tagliavento di Terni 5.
MARCATORI: 55' Digne, 61' Lasagna, 84' Dzeko, 85' Salah.


E quattro!!! Il filotto giallorosso di vittorie consecutive si allunga di un'altra misura e questa sera, dopo aver piegato un solido Carpi al "Braglia" di Modena, la Roma sale solitaria al terzo posto (Fiorentina e Inter si incontreranno domenica). Non inganni il nome dell'avversario: la compagine guidata da Castori si è confermata avversario molto rognoso fino ai minuti finali della partita, quando i giallorossi hanno calato un uno-due che ha fatto scendere il sipario regalando a tutti una dolce serata che non si viveva da un pò di tempo a questa parte.

Eppure per gli uomini di Spalletti le cose si erano messe tutt'altro che bene. Un primo tempo brutto, giocato a ritmi soporiferi nonostante il formato trazione anteriore con Dzeko punta centrale assistito dalla linea a tre El Shaarawy, Perotti, Salah. Davanti, invece, un Carpi blindato in difesa ma sornione nel rilanciare le potenti sgroppate di Mbakogu e la velocità di Lasagna. Il campo zuppo d'acqua, inoltre, non aiuta i nostri. Risultato: 40' minuti che ci tentano a fare zapping sul Festival di Sanremo. I giallorossi sbagliano tutto lo sbagliabile (non bene Florenzi che dimentica il calibro su ogni cross). Poi, però, nel finale di tempo due sussulti che ci convincono rimanere collegati col "Braglia": prima un contatto sospetto in area romanista tra Manolas e Mancosu con Tagliavento che sembra indicare il dischetto salvo poi ripensarci e ammonire per simulazione il calciatore del Carpi, e poi una traversa colpita da Salah dopo una pregevole sponda di Dzeko.

Negli spogliatoi Lucianone rimescola le carte: fuori il Faraone per Pjanic che avanza a supporto di Dzeko mentre Perotti viene dirottato a sinistra. La mossa si rivela felice perchè il bosniaco riesce a penetrare maggiormente palla al piede in prossimità dell'area avversaria, mentre l'argentino, stasera meno incisivo, propone il meglio di se sulla fascia dove riesce ad aprire qualche spazio nel muro biancorosso. E dopo dieci minuti è proprio uno di questi spazi che Lucas Digne riesce a sfruttare alla perfezione battendo Belec (piazzato male) con una pregevolissima conclusione dalla lunga distanza. Sembra fatta ma con la Roma l'ultima parola non è mai detta: al primo tentativo di reazione il Carpi pareggia. Rudiger, in anticipo sulla palla, si fa bruciare e superare da Mbakogu, centro per l'accorrente Lasagna che, a sua volta, brucia Manolas e deposita in rete la palla del pari. Spalletti, a bordo campo, brucerebbe tutti.

A questo punto si teme il peggio anche perchè gli emiliani, pur senza mai attaccare e con un mezzo tiro in porta in quasi sessanta minuti, sembrano più sciolti. Tuttavia Castori commette un errore grave: togliere Mbakogu, fino a quel momento, il migliore dei suoi per alzare il muraglione modello Cesarone Maldini per conquistare il punticino. E allora la Roma, forse in una delle rare volte in questa stagione, tira fuori palle e voglia di vincere, ritrovando anche una discreta velocità nelle gambe di Salah. Così, dopo due occasioni mancate da Dzeko e Nainggolan, l'egiziano, all'84', sgasa sulla destra, arriva sul fondo e centra per il piedone di Dzeko che stavolta non può proprio sbagliare. 1 a 2!!! E a Roma a momenti nevica perchè Dzeko non segnava da una vita lunga 83 giorni. Ma come diceva Corrado "non finisce qui": due minuti dopo Nainggolan prende palla al limite, sfonda la linea difensiva del Carpi e tira a colpo sicuro. Miracolo di Belec che però sulla ribattuta di Salah non può nulla. Al "Braglia" cala il sipario.

E la partita contro il Real Madrid si approccia almeno col morale più alto.

IL FILM DELLA PARTITA


Florenzi parte alla carica di fronte al muro biancorosso. Dopo un primo tempo in cui non azzecca molti cross, per lui una ripresa disputata leggermente meglio

Lucas Digne, autore di un gol dalla distanza molto bello che fa coppia con quello segnato proprio al Carpi nella gara d'andata all'Olimpico

La gioia di Digne dopo il vantaggio giallorosso

Dzeko e Rudiger pronti a svettare in area avversaria. Per il difensore tedesco una serata da dimenticare. Gravissimo il suo errore su Mbakogu che spiana la strada al pari di Lasagna

Il pareggio di Kevin Lasagna

Dopo 83 giorni Edin Dzeko torna al gol finalizzando al meglio un ottima azione di Salah

Lo stesso Salah sigla la rete del definitivo 1 a 3 mettendo nel sacco una ribattuta di Belec. Molto buono il secondo tempo dell'egiziano.

Luciano Spalletti si dimena a bordo campo. Con lui in panchina la squadra sembra aver invertito il trend negativo. 


LA STAMPA












Nessun commento:

Posta un commento