lunedì 29 febbraio 2016

EMPOLI-ROMA 1 - 3




Empoli - Stadio Enzo Castellani - Sabato 27 Febbraio ore 20.45
SERIE A - 27 Giornata
EMPOLI - ROMA 1 - 3


EMPOLISkorupski 4.5; Laurini 5.5, Ariaudo 5, Cosic 5.5, Mario Rui 5; Zielinski 6, Paredes 6.5, Croce 6 (64' Livaja 5.5); Krunic 5.5 (51' Buchel 5.5); Maccarone 6 (73' Mchedlidze 5.5), Pucciarelli 5.5. All. Giampaolo 6.
ROMA: Szczesny 5.5; Maicon 5.5 (73' Manolas 6), Rudiger 6, Zukanovic 6, Digne 6; Pjanic 6.5, Keita 5.5; Salah 6, Nainggolan 6 (37' Iago Falque 5.5), El Shaarawy 7 (79' Dzeko 6); Perotti 6.5. All. Spalletti 6.5


ARBITRO: Gervasoni di Mantova

MARCATORI 5' El Shaarawy, 22' aut. Zukanovic, 27' Pjanic, 74' El Shaarawy



Una bella vittoria in casa di un avversario molto insidioso, quell'Empoli di Giampaolo più volte descritto come una delle più belle realtà calcistiche di questo campionato. Una Roma che trova subito l'eurogol di El Sharaawy ma che, soprattutto, impone il proprio gioco con una discreta finezza sia tecnica che tattica dando finalmente quell'impressione di squadra che non eravamo più abituati a vedere.

Una Roma in crescita anche sotto l'aspetto mentale che non si scompone dopo il momentaneo pari dei toscani (sfortunata ribattuta di Zukanovic su respinta di Sczeszny) e che è in grado di ribaltare la situazione sfavorevole riportandosi quasi subito in vantaggio con un bel gol di Pjanic su ribattuta di una sua stessa punizione (gol numero 9 - migliore stagione realizzativa da quando è in giallorosso) e continuando a macinare gioco grazie al movimento onnipresente di Perotti, alla velocità di ElSha e ai ritmi sapientemente dettati da Seydou Keita, lui davvero un giocatore almeno fin qui ritrovato.

Nella ripresa più o meno lo stesso copione, con i giallorossi che riescono a reagire anche all'uscita di Nainggolan (problema muscolare verso la fine del primo tempo) e al ritorno dell'Empoli che, nonostante le assenze di Tonelli e Saponara,si conferma compagine validissima. Tuttavia, proprio nel miglior momento dell'Empoli, la squadra di Spalletti piazza il colpo del ko grazie ad un'azione della "Egypt connection": lancio di El Sharaawy, fuga di Salah, respinta debole di Skorupski, quasi un assist all'irruzione del Faraone che, a porta vuota, fissa lo score sull' 1 a 3.

Da adesso però non si scherza più. Esauritasi questa striscia di partite,per così dire "abbordabili", ecco profilarsi all'orizzonte un filotto di partite molto impegnativo in cui la Roma dovrà davvero dimostrare di essere cresciuta per poter dire la sua nel corso del rush finale di stagione. Augurandoci il meglio, possiamo comunque dire di arrivare al momento della verità, lo scontro per il terzo posto contro la Fiorentina, in buona condizione, con un gioco e una testa ritrovati e magari un jolly in panchina che risponde al nome di Luciano Spalletti. 

     

El Sharaawy sblocca il punteggio dopo soli 4 minuti con un gran tiro a girare dai 30 metri

....sul quale Skorupski non può nulla

Dopo il fortunoso pari dell'Empoli, Pjanic riporta avanti la Roma. Per il bosniaco è il nono centro in campionato, miglior media realizzativa da quando veste il giallorosso. 

La seconda rete del Faraone che fissa lo score sul definitivo 1 a 3

Dopo le polemiche, Totti è di nuovo mattatore in panchina (non viene fatto entrare in campo) con scherzi e battute. Dopo la partita il Capitano festeggia comunque in campo con i compagni la sesta vittoria consecutiva.

Il grande cuore dei tifosi giallorossi, venuti in 4000 circa ad Empoli

Luciano Spalletti si gode la bella prestazione scherzando col suo amico, e stasera avversario, Marco Giampaolo


0 - 1: El Sharaawy

 
1 - 2: Pjanic



1 - 3: El Sharaawy

Nessun commento:

Posta un commento