lunedì 1 febbraio 2016

ROMA - FROSINONE 3 - 1



Roma - Stadio Olimpico- Sabato 30 Gennaio 2016 ore 20.45
SERIE A - 22 Giornata
ROMA - FROSINONE 3 - 1
ROMA Szczesny 6; Rüdiger 6,5, Manolas 6, De Rossi 6, Zukanovic 6,5 (73′ Maicon 6); Pjanic 6,5, Nainggolan 6,5, Keita 5,5; Salah 5 (82′ Vainqueur n.g.), Dzeko 4,5 (59′ Totti 6), El Shaarawy 7. All: Spalletti 6.5

FROSINONE Leali 6; Rosi 5 (90′ M. Ciofani n.g.), Ajeti 6, Blanchard 6, Pavlovic 6; Sammarco 5,5, Chibsah 5,5 (76′ Gucher 6), Frara 5,5 (76′ Paganini 5,5); Dionisi 5,5, D. Ciofani 6, Soddimo 6. All: Stellone 6
MARCATORI: 18'Nainggolan, 24'D.Ciofani, 48'El Sharaawy, 85'Pjanic
ARBITRO: Guida




La Roma torna alla vittoria dopo più di un mese. Lo fa senza esprimere ancora quel gioco che latita da ormai troppe settimane ma almeno stasera si intravede un lieve miglioramento dal punto di vista dell' ordine tattico e delle iniziative personali. Chiariamo però subito un concetto: piedi per terra. Di fronte ai giallorossi non c'erano nè il Bayern nè il Real Madrid e una rondine, di questi tempi, non fa certo primavera: infatti, pur reputando il Frosinone un avversario non trascendentale, alla fine del primo tempo, sul risultato di 1 a 1, anche stavolta avevamo già iniziato a temere il peggio.

La partita inizia con alcuni ruoli inediti che Lucianone deve assegnare a causa delle assenze di Torosidis, Digne e Florenzi. A destra viene provato Rudiger (buona partita), De Rossi di nuovo centrale difensivo (non bene) a far reparto con Manolas, e l'ultimo arrivato Zukanovic (benino) a sinistra. In mediana spazio all'anziano Keita, con Pjanic a orchestrare e Nainggolan pronto a fare il predone in area avversaria. Esordio dal primo minuto anche per El Sharaawy, più arretrato,sulla sinistra, rispetto ai suoi compagni di reparto Dzeko (il solito) e Salah (un fantasma). 

Nonostante i buoni propositi la Roma non convince. Anzi, è il Frosinone, nella parte iniziale della gara, a sfiorare il gol: prima un disimpegno suicida di Keita (il maliano ha ormai le fattezze di un giocatore prossimo al ritiro) mette i ciociari a due passi dalla porta di Sczeszny. Poi una conclusione di Blanchard viene salvata provvidenzialmente dal capoccione di Zukanovic proprio sulla linea di porta. Un minuto dopo, però, la Roma passa: fondamentale la tigna di Nainggolan che entra in area dopo un'azione insistita per vie centrali, viene stoppato da Blanchard, la palla carambola su Salah (in sospetto fuorigioco) e diventa un assist al volo per il belga che, da terra, trova il varco giusto per battere Leali.

Nemmeno il tempo di festeggiare che il Frosinone pareggia: palla in profondità per Ciofani, Zukanovic contrasta ma perde il rimpallo, controllo al volo e tiro di destro dell'attaccante gialloblu con palla che s'infila sotto le gambe di Sczeszny in uscita. Nel deserto dell'Olimpico si sente soltanto il boato dei tanti supporters ospiti. La Roma cerca di reagire subito ma è Leali a negare il gol prima a Nainggolan (botta da lontano) e poi a Dzeko (girata in area su cross di El Sharaawy - l'unica occasione propiziata dal bosniaco ancora insufficiente). I primi 45' si chiudono così sotto l'ormai consueta pioggia di fischi.

Al pronti, via del secondo tempo, ecco l'atteso ruggito del Faraone: minuto 48' Zukanovic crossa da sinistra e il colpo di tacco di El Sharaawy manda la palla sul primo palo, dove Leali non può arrivare. L'avventura per l'ex milanista non poteva cominciare meglio. Poi Dzeko concede il bis: botta dall'interno dell'area e palla dritta dritta ai piccioni. Al 60' entra in campo il Capitano che a cinque minuti dalla fine accende la luce come ai bei tempi: su un break in contropiede, il passaggio filtrante è perfetto per l'inserimento di Pjanic che batte Leali di destro sul secondo palo. E' il preziosissimo 3 a 1che permette al cantiere Roma di sfruttare il passo falso della Fiorentina e il ko dell'Inter (davanti) e di staccare il Sassuolo (dietro) in vista del turno infrasettimanale di martedì. In Emilia capiremo meglio se questa Roma è in via di guarigione o se si è trattatosoltanto di un episodio.

Nainggolan lotta in mezzo a Rosi e Chibsah. Dalla mischia uscirà fuori il vantaggio romanista

Rudiger ha disputato una gagliarda partita da laterale destro

La gioia di El Sharaawy abbracciato da Keita e dal Ninja. Per il Faraone un gran gol all'esordio in giallorosso

A segno anche Pjanic, bravo a siglare il 3 a 1 finale dopo una partita al di sotto dei suoi livelli.

A 39 anni suonati Francesco Totti è ancora in grado di servire i compagni alla perfezione

Luciano Spalletti può finalmente sorridere. I primi tre punti sono arrivati. Speriamo anche la continuità.

I GOL



1 - 0: Nainggolan


2 - 1: El Sharaawy



3 - 1 Pjanic



SERIE A - 22 GIORNATA






Nessun commento:

Posta un commento