lunedì 15 febbraio 2016

C'EST LA CHAMPIONS: ROMA - REAL - LA STORIA



Alla vigilia dell'ottavo di Champions tra Roma e Real Madrid, ripercorriamo la storia di una sfida affascinante che prima dell'11 Settembre 2001 era andata in scena soltanto nelle fantasie di noi tifosi ma che, successivamente, ha tenuto banco per buona parte della prima decade degli anni duemila.

2001 - 2002
ROMA - REAL MADRID 1 - 2



La prima assoluta della Roma in Champions si gioca in un clima surreale qualche ora dopo gli attentati di New York. I giallorossi, neocampioni d'Italia, scendono in campo frastornati, dopo un primo tempo cmq equilibrato, il Real bussa due volte nella ripresa (Figo su punizione e Guti di testa). Nell'ultima parte di gara la Roma si sveglia e chiude le merengues nella propria area finchè Totti non accorcia su calcio di rigore (fallo su Zebina). Negli ultimi minuti gli uomini di Capello mancano il clamoroso pari con Balbo (traversa) e con Batistuta che, nel recupero, si divora il mondo. 



REAL MADRID - ROMA 1 - 1
Nella gara di ritorno è un'altra Roma: trascinati da un Totti monstre, i giallorossi si portano in vantaggio grazie a una rete dello stesso Capitano e colpiscono una traversa con Batistuta. Poi, nella ripresa, il pari di Figo su rigore molto dubbio (nell'azione c'era Zebina a terra infortunato) ma la Roma è venuta al Bernabeu per giocarsela alla pari.






2002 - 2003
ROMA - REAL MADRID 0 - 3
L'anno successivo si bissa e la Roma incontra di nuovo i blancos nei gironi di Champions. La prima all'Olimpico è però distruttiva: 0 a 3 per il Real grazie a Guti (doppietta) e Raul. La Roma non è mai in partita. Curiosità: in campo per i giallorossi ci sono anche Cassano e Pep Guardiola.






REAL MADRID - ROMA 0 - 1
Una delle partite europee più leggendarie della storia romanista. I giallorossi sbancano il Bernabeu grazie a una rete di Francesco Totti e sfiorano più volte il colpo del clamoroso ko. Ma il risultato è di quelli che fa strabuzzare gli occhi perchè da 35 anni nessuna compagine italiana (manco la Juve) vinceva in casa del Real.Un momento storico!



2004 - 2005
REAL MADRID - ROMA 4 - 2
Dopo un anno di purgatorio in Europa League, la Roma riconquista la Champions e come al solito riparte dal Real Madrid. La situazione non è più rosea come l'ultima volta: Capello è andato alla Juve e la stagione (quella dei quattro allenatori) sarà una tra le più sofferte degli ultimi anni. Tuttavia, con Ezio Sella in panca, la Roma si presenta al Bernabeu giocando un grandissimo primo tempo in cui segna addirittura due reti in avvio con De Rossi e Cassano. Poi, sull'incredibile score di 0 a 2, entra in scena l'arbitro russo Ivanov che facilita la rimonta dei blancos avvenuta grazie a Raul, e a Figo su rigore dubbissimo. Conseguenza ne è il crollo fisico e psicologico con il Real che dilaga nella ripresa grazie a Raul e Roberto Carlos.



ROMA - REAL MADRID 0 - 3
La gara di ritorno vede l'esordio di Gigi Del Neri nell'Europa che conta ma si disputa a porte chiuse a causa della squalifica comminata dall'Uefa per il lancio dell'accendino all'arbitro Frisk in occasione di Roma - Dinamo Kiev. La partita non ha storia: una Roma dimessa e dal piglio dopolavoristico soccombe ad un Real nettamente più forte. Le reti portano la firma di Ronaldo e doppietta del solito Figo.



2007 - 2008
ROMA - REAL MADRID 2 - 1
E riecco spuntare il Real Madrid per gli ottavi di finale della secondo anno di Spalletti I. I blancos, nell'andata all'Olimpico, iniziano in maniera veemente con i giallorossi chiusi a riccio a contenere. Raul dopo otto minuti porta avanti i madridisti ma la Roma tira fuori il carattere dei suoi giorni migliori e strappa il pareggio con le unghie grazie ad un grandissimo Pizarro. Poi, nella ripresa, quando gli spagnoli calano, la Roma esce fuori e disputa un finale di gara sensazionale coronato dal gol vittoria di Mancini.





REAL MADRID - ROMA 1 - 2
Grandissima vittoria al Bernabeu, dove la Roma disputa un'altra partita leggendaria mettendo in campo cuore, testa e tecnica in un mix di perfezione calcistica. Il risultato si sblocca nella ripresa con una rete di Rodrigo Taddei a cui risponde, poco dopo, Raul in sospetto offside. I minuti seguenti sono battaglia col Real in dieci uomini (espulso Pepe) e la Roma che stringe i denti trascinata da Totti e De Rossi. Poi al 92' la rete di Vucinic imbeccato da Panucci che condanna le merengues alla sconfitta e qualifica la Roma ai quarti di finale. Ad oggi si tratta dell'ultimo precedente tra Roma e Real Madrid in gare di Champions League.







1 commento:

  1. Roma è la migliore squadra di calcio del mondo, sono una fedele fan di Roma. Ho collezionato maglie caclio romane. Spero che Roma migliorerà sempre di più.

    RispondiElimina