sabato 12 novembre 2016

LA NAZzIONALE - LIECHTENSTEIN - ITALIA 0 - 4




Va beh...il valore del Lìctenstain si commenta da solo. Comunque buon primo tempo dell'Italia che conferma la bontà dell'attacco Belotti - Immobile, il buon impatto di Zappacosta, il ritorno al gol di Candreva, la vena di Jack Bonaventura e di Verratti sotto la supervisione di De Rossi...insomma una manovra avvolgente con pregevoli combinazioni. 4 gol in 45 minuti confermano anche il buon lavoro di Ventura e di una Federazione che forse, piano piano, sta cominciando a muoversi per quanto riguarda il movimento giovanile azzurro.



Poi c'è un altro tipo di discorso: quello di fare a gara con la Spagna in chiave differenza reti cercando di ripetere l' "8 a 0" delle Furie Rosse nei confronti del modesto avversario di giornata. Fino a ieri era come mettere Davide di fronte a Golia. Oggi il gap tra italiani e spagnoli è probabilmente ridotto ma ancora molto sensibile, considerato che gli Azzurri, durante la seconda frazione, non riescono a metterne dentro nemmeno una (nel frattempo la Spagna ne fa quattro alla Macedonia). Probabilmente Ventura, salvo scivoloni, si giocherà il primo posto nella gara di ritorno a Madrid che già da adesso ha il sapore della roulette russa.


Tuttavia dobbiamo ammettere che il CT ci sta facendo moderatamente ricredere: la fiducia data ai vari Belotti, Immobile, Zappacosta, Romagnoli, Bonaventura, Insigne oltre alla convocazione del giovane Gagliardini, di Cataldi e di Donnarumma ci piace. Ci piace anche almeno l'intenzione di provare a cambiare qualcosa nel modulo, sia 4-4-2 sia 4-2-4. Siamo convinti che, magari non nel breve, ma forse in un medio lasso di tempo, la bontà del lavoro di Ventura e di una Federazione chiamata ad essere sempre più presente e, speriamo, sempre più orientata verso una proposta di gioco offensiva e spettacolare, possa dare i frutti rigogliosi che tutti invochiamo ormai da anni.

Curiosità: Romagnoli - Verratti - Insigne - Immobile...denominatore comune: Zdenek Zeman

ROMANISTI IN CAMPO

DE ROSSI  
Troppo facile per lui la gara di stasera. Ottimo primo tempo. Poi, assieme a Verratti, cala d'intensità.



CLASSIFICA GRUPPO G

La Spagna maltratta la Macedonia (4 a 0); tonfo interno dell'Albania contro Israele (0 - 3)


Nessun commento:

Posta un commento