lunedì 21 settembre 2015

ROMA - SASSUOLO 2-2



Roma - Stadio Olimpico - 20 Settembre 2015 - ore 15.00
SERIE A - 4 Giornata
ROMA - SASSUOLO 2-2

ROMA: De Sanctis 5.5, Maicon 5 (64'Florenzi 6), Manolas 5, Rudiger 4.5, Torosidis 4.5, Pjanic 5.5, De Rossi 6.5, Nainggolan 5.5, Iturbe 4.5 (50' Iago Falque 6), Totti 6 (72'Dzeko sv), Salah 6.5. A disposizione: Lobont, Castan, Gyomber, Digne, Vainqueur, Ucan, Gervinho, Ponce, Keita. All: Garcia 5.
SASSUOLO: Consigli, Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Missiroli, Mignanelli, Duncan (59'Biondini), Politano (81' Berardi), Defrel, Floro Flores (64'Sansone). A disposizione: Pomini, Pegolo, Ariaudo, Falcinelli, Laribi, Pellegrini, Fontanesi, Terranova, Floccari. All: Di Francesco 6.5.

MARCATORI: 21'Defrel, 36'Totti, 44' Politano, 49'Salah
ARBITRO: Massa di Imperia 5.5


LA SOLITA STORIA...
Dopo il gotha pallonaro e le meritate ovazioni di mercoledì scorso, riecco la Serie A. Con lei riecco pure le squadre di provincia, zeppe di centrocampisti e di fastidiosi contropedisti. Squadre ben messe in campo come il Sassuolo di Di Francesco: poca tecnica, tanto tatticismo e moltissima concretezza. Succede che, dopo il Barca, ti aspetti il salto di qualità e la vittoria per mettere in berta tre punti già fondamentali per la neonata stagione giallorossa. Tre punti che, naturalmente come da copione, vengono invece lasciati sul campo a favore della già fuggitiva Inter e della Juve in ripresa dopo l'impresa di Manchester. E con il Sassuolo, all'Olimpico, si tratta del terzo pari di fila (il secondo 2 a 2).
Partita indecorosa specialmente nel primo tempo, zeppa di errori in fase di copertura e in quella di impostazione. Gli effettivi giallorossi scendono in campo senza vigore e senza concentrazione. Forse, dopo aver stoppato Messi, pensano di aver già vinto contro Floro Flores. E invece riecco la solita cilecca di chi pecca continuamente di continuità sportiva.

Vero: Garcia gestisce male il turn over (Dzeko, Digne, Iago e Florenzi tutti in panca) ma è pur vero che molti giocatori, i quali dovrebbero ben conoscere il gioco del loro allenatore, in campo, non lo aiutano. Nessuno è sul pezzo, nessuno morde gli avversari, riproponendo, per buona parte della gara, amnesie e ritmo da pantofolai che favorisce così il gioco e le ripartenze degli emiliani, abili a segnare in contropiede due gol, onestamente, evitabilissimi (Ps. uno da parte dell'ex primavera Politano, ragazzo da tenere d'occhio).
Male Torosidis e Rudiger. Maicon impresentabile, Pjanic non ancora al meglio. De Sanctis ormai da reparto geriatrico, nonostante due buone parate che negano l' 1 a 3 agli ospiti (purtroppo dopo aver subito due gol in maniera ridicola). Nainggolan a cresta bassa dopo la battaglia di mercoledì, Iturbe impalpabile. Il 300esimo gol di Totti (in fuorigioco non ravvisato nè da arbitro nè dai suoi assistenti) è opera di un pastrocchio difensivo del Sassuolo mentre Salah, al terzo tentativo, trova il 2 a 2 con una bella conclusione. Poi l'assalto al fortino e il gol vittoria che rimane nel mondo delle speranze grazie anche all'arbitro Massa che si fa perdonare dagli emiliani per l'errore precedente non ravvisando un chiaro fallo da rigore su Rudiger. 
Morale: Senza Sczeszny tra i pali per un mese e mezzo e senza segnali di ritorno per Castan, la vediamo molto difficile. Difficile andare avanti anche con le rischiose "defaillances" tattiche di Garcia ma, a nostro parere, la cosa che inquieta di più è la netta differenza di "carattere" che intercorre tra Roma e Juventus. Dobbiamo essere onesti: i bianconeri un primo tempo del genere, con una partita da vincere tra le mura amiche, non lo avrebbero mai disputato.
E nel frattempo l'Inter se ne va....

Dopo un inizio accorto, il Sassuolo prende campo e, sfruttando un errore di Rudiger, Defrel porta in vantaggio gli emiliani 

Ci pensa però Capitan Totti a trovare un pareggio insperato, sfruttando una paperona di Consigli che gli vale il 300simo gol in giallorosso. E' doveroso comunque annotare che il Cap si trovava in fuorigioco al momento del passaggio di Salah.

Dopo l'1 a 1 si pensa a una reazione Roma. Non è così: anzi è proprio l'ex primavera Matteo Politano a riportare avanti gli uomini di Di Francesco grazie all'ennesima amnesia Manolas-Rudiger. Tutto da rifare a due minuti dall'intervallo.

La Roma inizia in avanti il secondo tempo e Salah trova il pari grazie ad una gran botta dalla distanza.Per l'egiziano è il primo gol in giallorosso.

Rudi Garcia di nuovo sotto la graticola anche se riteniamo che il problema, oltre ai ripetuti errori tattici del tecnico, sia principalmente di natura mentale.

VIDEO
1-1: Totti

2-2: Salah

SERIE A - 4 GIORNATA
L'inter batte di misura il Chievo e tenta la prima "fuga" di stagione. Juventus ok sul Genoa. Il Napoli sommerge la Lazio.


Nessun commento:

Posta un commento