venerdì 9 aprile 2021

AJAX - ROMA 1 - 2


Amsterdam - Johan Cruyff Arena - giovedi 08 Aprile 2021 - ore 21.00
Europa League - Quarti di finale (andata)
AJAX - ROMA 1 - 2
AJAX: Scherpen; Rensch (78′ Klaiber), Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony (88′ Idrissi), Tadic, Neres (64′ Brobbey).A disp.: Kotarski, Reiziger, Kasanwirjo, Ekkelenkamp, Kudus, Q. Timber, Taylor, Traore.All.: Erik ten Hag
ROMA: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Peres, Diawara, Veretout (77′ Villar), Spinazzola (29′ Calafiori); Pedro, Pellegrini; Dzeko (77′ Mayoral). A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Ciervo, Milanese, Perez.All.: Paulo Fonseca

Arbitro: Karasev (RUS)
Marcatori: 39′ Klaassen, 57′ Pellegrini, 87′ Ibanez


Il cuore oltre gli ostacoli - Emozionante vittoria giallorossa ad Amsterdam!! Una gara in cui è successo di tutto. L'approccio dei nostri è buono ma, verso la fine del primo tempo, si rompe Spinazzola e l'Ajax passa sfruttando un sanguinoso patatrac a quattro piedi firmato Diawarà-Mancini. La ripresa si apre con l'assedio dei Lancieri che hanno l'opportunità di sferrare il colpo del ko su calcio di rigore. Con la Roma a un passo dal baratro, Pau respinge la conclusione di Tadic dal dischetto e la partita prende una piega inaspettata.

L'Ajax tenta la reazione rabbiosa ma Pau non sbaglia più niente (manco gli appoggi con i piedi, specialità in cui fino a quel momento era stato disastroso) e para di tutto. A sbagliare è invece il gigantesco portiere olandese Scherpen che s'impappina sulla punizione di Pellegrini e ci consegna l' 1 a 1. Il pareggio trasforma la Roma che finisce per ingaggiare un duello contro gli olandesi, molto forti sulle fasce ma tremolanti in difesa, fatto di cuore e di muscoli finchè Ibanez sfonda la porta con una cannonata che vale il pesantissimo primo round di questo quarto di finale.

Singoli: Pau man of the match dopo un primo tempo orribile. Ottimo Dzeko, gladiatorio nel combattere e far salire la squadra finchè non ne ha più. Personalmente è piaciuto anche Pellegrini il quale, oltre al gol, ha tenuto in piedi la baracca in mezzo al campo nel momento di massima difficoltà. Gli altri non bene dalla fine del primo tempo fino al rigore, dove si sono visti errori e titubanze di ogni tipo. Dopo si è vista un'altra Roma in cui finalmente tutti hanno dato il sospirato 1% in più mancato contro il Sassuolo. Finalmente una bella serata in cui si sono viste le palle e la voglia di vincere: ci voleva! 

La Roma inizia bene ma deve fare subito i conti con l'ennesimo infortunio: fuori Spinazzola, dentro Calafiori

Dzeko svetta in area olandese. Dopo molto tempo il bosniaco ha disputato una partita da leader

Ibanez cerca di toglierla a Tadic. Dopo un'inizio ripresa terribile (provoca il rigore), il gol del successo è suo 

Pau Lopez para il rigore a Tadic. E' la svolta della partita!

Pellegrini prende in mano la squadra e realizza il pareggio su calcio di punizione (papera di Scherpen)

Pellegrini conferma il suo buon periodo tra assist e gol 

La Roma inizia a battagliare e trova il gol vittoria con una grande girata al volo di Ibanez

Fonseca festeggia a fine gara

Festeggia anche Dzeko. Finalmente per noi tifosi una serata felice




(ANSA) - ROMA, 08 APR - "E' una vittoria importantissima dopo un momento difficile con tanti infortuni. L'Ajax è una squadra forte, i ragazzi hanno fatto una grande partita, ma la qualificazione non è ancora chiusa".Così, dai microfono di Sky Sport, Paulo Fomnseca dopo il successo della Roma ad Amsterdam.La Roma, che ha perso Spinazzola al 29' pt, è ansata anche oltre la sfortuna? "Spinazzola stava molto bene, stava creando diverse situazioni d'attacco. - risponde Fonseca -. Purtroppo, questi problemi succedono, è entrato Calafiori e ha fatto molto bene.
La squadra ha capito che questo è un momento importante per noi, i ragazzi hanno dato tutto. Abbiamo avuto dei problemi in difesa, però la squadra è stata sempre consapevole del fatto che avrebbe potuto segnare. La squadra, anche nei momenti difficili, era in fiducia e abbiamo vinto una gara importante".Poi Fonseca si toglie qualche sassolino dalle scarpe, rispondendo a una domanda se lui, il tecnico, non meriti più rispetto, visti anche i risultati della Roma in Europa. "Non so perché succede questo - dice il portoghese -, io non sono italiano ma in Italia succede questo. Siamo l'unica squadra in Europa. Accetto le critiche, però mi dispiace sentire le bugie.
Questo non è positivo. Quali bugie? Questa settimana hanno creato un casino dicendo che i giocatori mi hanno affrontato, hanno fatto una riunione prima dell'allenamento. Non so come si possa dire questo. Non c'è serietà quando si scrive questo, ma non posso controllarlo". (ANSA).


Nessun commento:

Posta un commento