martedì 8 dicembre 2015

INFOGRAFICHE: IL CENTRAVANTI

Con gli infortuni contemporanei di Gervinho e di Salah, gli uomini che, di fatto, finora hanno tenuto a galla le sorti di Rudi Garcia, si ripropone con insistenza il dilemma del centravanti, del "numero 9" che in questi ultimi anni ha tenuto spesso banco in casa giallorossa.

L'oneroso acquisto estivo di Edin Dzeko sembra ancora non ripagare le speranze che società, tecnico e tifosi hanno riposto in lui. La casella dei gol siglati in campionato dall'ariete bosniaco ex Manchester City è infatti ferma a quota 3 ma quello che lascia finora perplessi è la quantità di occasioni sciupate, specialmente a porta vuota, dal giocatore. Sprechi che non si addicono ad un uomo d'area della sua esperienza.

Facendo un piccolo flash sugli ultimi anni di vicende romaniste, il dilemma del centravanti ha rappresentato più o meno una costante. Dall' infografica si evince che il bomber più prolifico (e probabilmente più dotato tecnicamente) è stato proprio Pablo Daniel Osvaldo con 27 reti in due stagioni senza coppe europee, inframezzate da qualche infortunio e da tante, troppe polemiche le quali hanno compromesso la carriera dell'italo argentino in maglia giallorossa.

Discorso diverso per Mattia Destro, discusso e bollato con l'etichetta di "pippa al sugo" dopo un primo anno praticamente non giocato a causa di un lungo stop, un secondo in cui è andato in gol per 13 volte e uno scampolo di stagione prima del trasferimento al Milan nella quale ha infilato la palla in rete in 5 occasioni. Il totale, per "Il Sallucchione" parla di 24 reti e di tante polemiche legate al carattere e all'applicazione in campo.

Adesso l'onere di invertire la tendenza tocca proprio a Dzeko, nonostante il bosniaco non stia rivelando ancora il profilo che renda giustizia al numero 9 stampato dietro la maglia. Colpa del modulo di Garcia o di una tradizione che da diversi anni non vede approdare a Roma un bomber da almeno 15-20 gol stagionali, il cosiddetto "spaccaporta"? Dite la vostra....

Nessun commento:

Posta un commento