lunedì 3 ottobre 2016

ROMA - INTER 2 - 1





Roma - 02 Ottobre 2016 ore 20.45
SERIE A - 7 Giornata
ROMA - INTER 2 - 1


ROMA: Szczesny 7; Bruno Peres 7, Manolas 7, Fazio 6,5, Juan Jesus 6; De Rossi 6, Strootman 6,5; Florenzi 7,5 (45' st Nainggolan sv), Salah 6,5 (25' st El Shaarawy 6); Perotti 6,5 (34' st Paredes 6); Dzeko 7,5. A disp.: Alisson, Lobont, Emerson, Seck, Gerson, Iturbe, Totti. All.: Spalletti 7

INTER: Handanovic 7,5; Ansaldi 5,5 (17' st Nagatomo 5,5), Miranda 6, Murillo 6, Santon 5,5; Joao Mario 5,5 (15' st Gnoukouri 6), Medel 6; Candreva 5,5 (25' st Jovetic 5,5), Banega 7, Perisic 6,5, Icardi 6,5. A disp.: Carrizo, Berni, Ranocchia, D'Ambrosio, Miangue, Felipe Melo, Kondogbia, Palacio, Eder, Gabigol. All.: de Boer 6

ARBITRO: Banti 6.5

MARCATORI:  5' Dzeko (R), 27' st Banega (I), 31' st Manolas (R)





In una bella sfida all'Ok Corral interpretata dalle due squadre in chiave espressamente offensiva, stasera ci sentiamo di dare un bell' 8 ai giallorossi almeno sul piano del carattere: una Roma tignosa e "incazzata" come finora, quest'anno, non avevamo visto. Da rivedere invece, per l'ennesima volta, le posizioni difensive (si concede troppo specie quando entra in azione il solito Juan Jesus e quando Manolas perde qualche giro) e l'assetto di squadra spesso un pò troppo lunghetta. Tuttavia questa volta la Roma è riuscita a tirare fuori gli attributi senza retrocedere di un millimetro dopo il momentaneo pari di Banega. Questo atteggiamento è risultato fondamentale in una partita molto avvincente e quasi sempre in bilico.

Certo, riamane anche il fatto di non riuscire a chiudere la gara dopo 5-6 chiare occasioni da gol. Problema che speriamo venga in qualche modo risolto per evitare finali al cardiopalma come quelli di oggi ed eventuali, brucianti docce scozzesi. Comunque stasera i giallorossi ci sono apparsi quasi sempre in partita e, soprattutto, in palla. Tre punti e una bella prestazione che ci auguriamo possano servire per dimenticare le ferite di Torino e per la difficile trasferta di Napoli che arriverà dopo la pausa Nazionali.



Singoli: un grande Strootman, tornato quasi ai livelli pre-infortunio, giganteggia su Joao Mario, Medel e Banega. Salah devastante (Santon lo sta ancora cercando) anche se sfortunato/impreciso in fase conclusiva. Un bravo anche per Dzeko: il gol non era semplice da realizzare. Positivi anche un generosissimo Florenzi (stasera schierato da Spalletti addirittura come trequartista), De Rossi e Manolas (Icardi è praticamente cancellato dal campo). Decisivo, da qualche partita a questa parte, anche Scesni autore di due parate decisive. Sugli scudi, ed è bene ricordarlo, anche "Kulovic" in occasione del palo di Banega e sulla "ciccata" di Candreva a due passi dalla porta...ma si sa che per vincere, il contributo di questo giocatore, è spesso molto importante.
Adesso due settimane per lavorare sugli equilibri difensivi cercando di addrizzare la mira sotto porta. C'è tanto ancora da fare ma stasera, sinceramente, possiamo essere contenti per questa importante  vittoria.

TOP

Strootman - Per noi il migliore. Azzanna Joao Mario, Banega e Medel con la ferocia dei bei tempi. Si propone in avanti con efficacia e contrasta alla grande in fase difensiva.

Dzeko - Aspettachemomegirooo...e finalmente s'è girato. Il gol sull'"abbocco" di Brunetto Peres è bello e assolutamente non è facile. Poi ci mette il fisico su ogni palla e soltanto un paratone di Handanovic gli nega l'epica doppietta. Volesse il cielo...

Florenzi - Altro giro altro ruolo: oggi trequartista con licenza d'incursione in area. Ruolo che gli calza molto bene perchè mette scompiglio nella retroguardia interista con gli inserimenti "alla Perrotta" e con qualche ottimo assist. Peccato per quel tiro sbagliato a pochi passi da Handanovic. Esce stremato tra gli applausi dopo una prestazione di grinta, cattiveria e sostanza.  

  
IL FILM DELLA PARTITA

L'Inter inizia in avanti ma dopo cinque minuti è la Roma a passare: Brunetto Peres brucia Medel, penetra nella retroguardia nerazzurra....

....e mette al centro per il tocco di Dzeko che non lascia scampo ad Handanovic

Ecco il gol visto da dietro la porta. 

L'Inter reagisce affidandosi a Candreva che contro Juan Jesus ha vita facile. L'ex laziale però non è in serata e si divora un gol mandando fuori a due passi da Sczeszny

In un pirotecnico primo tempo, la Roma ha forse le palle gol più nitide per raddoppiare. Tuttavia, Salah, per due volte solo davanti ad Handanovic, grazia l'Inter  prima colpendo un palo e poi sparando su Handanovic in uscita. 

Ottima la partita di Kevin Strootman, che, assieme a Joao Mario, Medel e a Banega, dà vita a un intenso duello di centrocampo. Duello dal quale esce vincitore come ai bei tempi. 

De Rossi anticipa Banega di testa. Molto buona la partita di Ddr come filtro davanti alla difesa.
Grande partita anche di un "cattivissimo" Florenzi, oggi nell'inedito ruolo di trequartista. Qui il giallorosso non cede a Miranda nemmeno un centimetro.

Nella ripresa l'Inter pareggia con Banega. Sarà però una gioia di soli tre minuti...

...perchè una punizione di Florenzi trova la zuccata di Manolas (e la deviazione di Icardi) che non lascia scampo ad Handanovic. E'il gol vittoria.

La gioia del difensore greco per un gol molto pesante
Poi l'abbraccio con Florenzi
Mentre Spalletti sembra dirgli: "Guai a te se te ne vai!"

L'abbraccio a fine partita tra Spalletti e Frank De Boer.


I GOL



[Roma- Inter Servizio completo]

SERIE A - 5 GIORNATA


CLASSIFICA


Nessun commento:

Posta un commento