giovedì 27 ottobre 2016

SASSUOLO - ROMA 1 - 3



Sassuolo - Mapei Stadium - Mercoledì 26 Ottobre 2016 ore 20.45
SERIE A - 10 Giornata
SASSUOLO - ROMA 1 - 3

SASSUOLO: Consigli 6; Gazzola 6 (28' st Lirola 5), Cannavaro 7, Acerbi 5,5, Peluso 6; Mazzitelli 6,5, Pellegrini 5; Politano 6,5, Defrel 6, Adjapong (34' st Ricci 6); Matri 5,5 (18' st Biondini 6)
A disp.: Pomini, Pegolo, Terranova, Antei, Dell'Orco, Duncan, Iemmello, Sensi, Ragusa. All.: Di Francesco 6
ROMA: Szczesny 6; Florenzi 6,5(40' st Totti sv), Manolas 6, Fazio 6,5, Emerson 6; Strootman 6 (25' st Paredes), De Rossi 6,5, Salah 6,5, Nainggolan 6,5, El Shaarawy 6(34' st Rüdiger 6); Dzeko 7,5.  
A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Gerson, Soleri, Grossi, Iturbe. All.: Spalletti 6,5
ARBITRO: Damato 6
MARCATORI: 12' Cannavaro (S), 10' st, 31' st rig. Dzeko, 33' st Nainggolan (R)



Bella vittoria in rimonta e passo mantenuto nei confronti della Juventus. Al Mapei Stadium sembrava una serata stregata: prima il gol di Cannavaro che metteva nuovamente in luce i consueti problemi difensivi della Roma, poi i due legni colpiti, poi Salah sfigatissimo che manca il gol per un'inizia di fronte a Consigli in uscita disperata.

Poi però, nella ripresa, è ancora Dzeko a finire sotto i riflettori: prima concludendo una bella imboccata di Salah e poi prendendosi e realizzando un rigore preziosissimo. Così come lo avevamo sempre spernacchiato, oggi dobbiamo festeggiarlo: 10 gol in 10 partite è roba per palati fini. Infine spetta a Nainggolan mettere la partita in cassaforte ribattendo a rete un tiro di El Sharaawy.
Insomma, come spesso accade, una Roma a due facce: prima, quella brutta, lenta, moscia nei contrasti, con la difesa presa spesso e volentieri in ambasce dalle folate dell'ex Politano e del giovane Adjapong (fortuna che non ha i piedi adeguati alla facoltà di corsa). Con Manolas che scruta l'infinito di Leopardi mentre Cannavaro la piazza nel sacco saltando da solo in mezzo all'area. Poi una mezza reazione priva di fortuna (legni colpiti da Nainggolan e Dzeko; occasione di Salah) e infine, nel secondo tempo, la faccia inebriante della cattiveria agonistica che porta i connotati dell'ariete bosniaco, del solito Salah e di un buon Emerson Palmieri.
Un bravo anche a Spalletti, che azzecca la mossa di Paredes (buono spezzone di gara) al posto di un acciaccato Strootman (dobbiamo fare ammenda perchè forse contro l'Austria Vienna non aveva nemmeno autonomia per un quarto d'ora). Poi sorrisi per il ritorno di Tonino Rudigher e dei suoi palloni scaraventati in tribuna e per cinque minuti del Capitano.    
Unica nota stonata il crack di Florenzi. Dopo Rudigher e Mario Rui il terzo in pochi mesi. Un record difficilmente eguagliabile. In bocca al lupo Sandrino, ti aspettiamo più veloce di prima.

IL FILM DELLA PARTITA













I GOL



1 - 1: Dzeko


1 - 2: Dzeko rig



1 - 3 Nainggolan






Nessun commento:

Posta un commento