lunedì 31 dicembre 2018

PARMA - ROMA 0 - 2


Parma - Stadio Ennio Tardini - sabato 29 dicembre 2018 ore 15.00
PARMA - ROMA 0 - 2

PARMA: Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Deiola, Stulac, Barillà (37' st Di Gaudio); Siligardi (16' st Ceravolo), Gervinho, Biabiany (24' st Sprocati).A disposizione:  Rigoni, Dezi, Gobbi, Gazzola, Ciciretti, Bagheria, Frattali.Allenatore: D'Aversa

ROMA: Olsen; Florenzi, Manolas (15' st Juan Jesus), Fazio, Kolarov; Cristante, N'Zonzi; Under, Zaniolo (29' st Lo. Pellegrini), Kluivert; Dzeko (39' st Schick). A disposizione: Karsdorp, El Shaarawy, Fuzato, Pastore, Marcano, Perotti, Lu. Pellegrini, Mirante. Allenatore: Di Francesco

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo
MARCATORI: 58' Cristante, 75' Under




La Roma ritorna dal Tardini con tre punti preziosi ottenuti al termine di una gara tutt'altro che facile e risolta grazie a un secondo tempo nel quale abbiamo finalmente visto verve, gol e bel gioco. La vittoria rinfranca il morale e la panchina di mister Eusebio avvicinando sensibilmente i giallorossi al quarto posto. Adesso ci sarà un intero girone di ritorno a disposizione per cercare di invertire la rotta e per trasformare in certezze le tante lacune fin qui affiorate nel corso del campionato.



Anche oggi però rimane fondamentale Bobbi Olsen, autore di una parata decisiva sulla botta sicura di Siligardi, l'unica conclusione dei gialloblu in tutta la partita. Gli uomini di D'Aversa, specialmente nel primo tempo, hanno tirato fuori il meglio da ciò che era ampiamente prevedibile: le folate di rimessa portate dall'ex Gervigno ma che sono state quasi sempre disinnescate con successo da Manolas e da Pié Veloce Fazio.



Poi, nella ripresa, la Roma ha iniziato a macinare gioco con più continuitá. E'salito il rendimento sia di Cencio Under sia di Cristante finchè è arrivato il gol che ha sbloccato la contesa, proprio ad opera dello stesso Cristante. Da lì abbiamo rivisto una coralità quasi del tutto smarrita nel corso del girone d'andata e, col ritorno in campo di Pellegrini, anche quel pizzico di fantasia che permette ad Under di scagliare in porta la palla del raddoppio. 



Singoli: con i ritorni di Dzeko e Pellegrini la squadra si muove meglio sia come collettivo che come personalità. Ancora una buona partita (con gol) di Cristante: l'ex Atalanta sembra avere più minuti nelle gambe ma soprattutto la convinzione di poter diventare uno dei protagonisti di questa squadra. Bene anche Cencio Under, quando nella ripresa infila maggiormente la difesa del Parma. Oggi sufficiente pure la difesa, quasi mai sorpresa dalla rapidità del fu Cristiano Gervaldo, specialmente in un primo tempo in cui il Parma ha onestamente fatto di più. Note stonate: si è rotto pure Manolas. Ennesimo stiramento. Speriamo bene.

Subito in evidenza Gervinho, l'uomo più pericoloso del Parma. Le folate dell'ex romanista mettono in apprensione la difesa che, però, non si lascia sopraffare.

Florenzi tiene d'occhio Biabiany, altro "velocista" dei ducali

Juan Jesus, subentrato a Manolas, accompagna Ceravolo

Cristante, devia la palla di testa, ed è gol! La Roma è avanti. Si tratta del terzo centro per il centrocampista ex Atalanta, anche oggi tra i migliori e in vistosa crescita

Cengiz Under festeggia il raddoppio con Dzeko e Pellegrini

Nove punti in quattro partite. Di Francesco rafforza la panchina e mangia il panettone. Il girone di andata si chiude al sesto posto. Il rendimento, in futuro, dovrà essere migliore.



Il girone di andata si chiude con un poco onorevole sesto posto. Tuttavia il distacco dal quarto posto è ritornato breve: -2 dalla Lazio e a -1 dal Milan

Nessun commento:

Posta un commento